Normal reset, Deep reset e Hard Reset. Come formattare i cellulari Nokia Symbian

La formattazione o reset del nostro smartphone Nokia Symbian può essere utile in numerosi casi: malfunzionamenti, anomalie, software lento, pulizia per cambio proprietà, virus e altro…

Esistono tre tipi di reset: Normal, Deep e Hard, quest’ultimo non dovrebbe più essere supportato dai modelli più recenti.




 
Normal Reset

Basta inserire il seguente codice:  *#7780#

Ripristina le impostazioni iniziali del telefono ma non cancella i dati della memoria interna, quindi in teoria NON SI DOVREBBE perdere nulla ma è sempre bene fare prima un backup di tutti i propri dati.

 


 
Deep Reset

Basta inserire il seguente codice:  *#7370#

Ripristina completamente il telefono eliminando anche tutti i dati utente, quindi si perde tutto. In pratica il cellulare ritorna come nuovo, appena tolto dalla scatola! Richiede l’inserimento del codice di protezione che, se non è stato precedentemente modificato, di default dovrebbe essere 12345.

 


 
Hard Reset

A telefono spento premere contemporaneamente i tasti: [3], [*], [cornetta verde] e quindi il [tasto di accensione].

Cancella tutto riportando il telefono alle condizioni originali, come quando è stato acquistato. Il risultato è quindi lo stesso che si ottiene con il Deep Reset (che è da preferire). 

  


 

 

Prima di utilizzare qualunque di questi metodi è necessario assicurarsi che il cellulare abbia la batteria completamente carica e che non sia sotto carica al momento dell’inserimento dei codici.

Qualunque tipo di reset facciamo, ricordiamoci sempre di salvare TUTTO quello che non vogliamo perdere. La memoria esterna (mmc, rs-mmc, mini sd, micro sd, ecc…) non viene toccata dalla formattazione.